News

CAVI PARACADUTE E PIASTRE ANTIRIBALTAMENTO PER CANCELLI

Le norme UNI che  trattano di “Porte e cancelli industriali, commerciali e da autorimessa  –  Sicurezza in uso di porte  motorizzate”;  in particolare la EN 12453 si occupa dei requisiti  relativi  alla  sicurezza  d’uso dei cancelli e la UNI EN 12445 che tratta dei metodi di prova da applicare ai cancelli per dimostrarne la conformità ai requisiti richiesti dalla UNI EN 12453, IMPONGONO la necessità, qualora la struttura ne sia sprovvista, dell’installazione di cavi di sicurezza anticaduta  ”paracaduti di sicurezza”, per cancello ad ante battenti e di piastra antiribaltamento” per cancelli scorrevoli. I sopraindicati sistemi  sono da considerarsi indispensabili per la sicurezza sia dei cancelli automatizzati che per i cancelli manuali.

Tali sistemi di sicurezza, previsti dalle norme sopra citate, sono fondamentali per tutela  di tutti  i soggetti usufruitori del cancello.

            A seguito dei recenti incidenti (vedi qui) che hanno procurato infortuni anche molto gravi, causati da schiacciamento o ribaltamento del cancello, senza trascurare i piccoli infortuni comunque molto numerosi, Vi Consigliamo vivamente la messa in sicurezza del vostro cancello, nel caso in cui non lo fosse già.

         Per maggiori informazioni o per preventivi spesa (gratuiti) potete contattarci al nostro indirizzo email commerciale@metalmatic.it.